SPAZIO FASE / BAR FASE

Bar Fase, uno spazio sperimentale che si attiva durante gli eventi, ospitati all'interno delle ex Cartiere Pigna.

Disegnato per mantenere il registro formale della fabbrica della liberty e dei suoi colonnati bianchi, il bar è concepito per ospitare 5 diversi operatori food alla volta che operano contemporaneamente.

Spazio Fase è un complesso di edifici industriali in cui è in corso un progetto di recupero di una splendida fabbrica abbandonata della fine del XIX secolo (ex Cartiera Paolo Pigna) e si propone come modello sperimentale per la rigenerazione economico-sociale di un territorio. Caratterizzato da una struttura architettonica sviluppata su tre piani, con una superficie totale di 40.000 mq in parte già recuperati, conservati e riqualificati. Situato nel cuore di Alzano Lombardo, a pochi km da Bergamo, è stato creato per ospitare diverse esperienze, come incubatore di idee e startup e come promotore di cultura e consapevolezza ambientale, con uno sguardo attento e ricettivo sul territorio. È alimentato da eventi socio-culturali in continuo cambiamento.

Il progetto architettonico mira a restituire parte dello spazio alla comunità, aprendo nuove piazze, che stanno emergendo mentre le superfetazioni non storiche, costruite nel corso degli anni, sono state demolite. Il programma funzionale interno è in continua evoluzione e al momento stiamo sperimentando usi non tradizionali e temporanei, tuttavia non è escluso che parte della ex cartiera ritorni ad essere produttiva in un modo completamente nuovo rispetto al passato e supportata da nuove funzioni e servizi di supporto agli eventi.

Il terzo piano è quello che offre le migliori vetrine di eventi come il Factory Market, un grande mercato di giovani designer di vestiti e oggetti e anche un incubatore di start-up e giovani imprenditori.

Qui abbiamo progettato Bar Fase, uno spazio accogliente che funziona durante gli eventi, mantenendo il registro formale della fabbrica liberty. Il bar è situato in un’area della fabbrica e funziona con i numerosi eventi della fabbrica, è concepito per ospitare 5 diversi operatori food alla volta che operano contemporaneamente.

Questo progetto ci ha fatto riflettere sul vecchio tema della forma e della funzione, la forma sopravvive in questo caso alla funzione, questa è stata la rivoluzione di Aldo Rossi.

CREDITS
Spazio Fase
http://spaziofase.com/

Event by Coffee n Television
https://www.facebook.com/coffeentelevision/

A project by co.arch studio / Giulia Urciuoli e Andrea Pezzoli
http://coarchstudio.it

EVENTS
Factory Market
Raggio
Mr Wolf

Client:

Spazio Fase

Year:

2017

Typology

restaurant

Surface

600 mq

Budget

100k €

Location

Alzano Lombardo BG, Italia

Tag

interior, design, food