
CGM Club Giovanile Milano

CGM Club Giovanile Milano
Una villetta primi 900 tra cyberpunk e listening bar
Nel Certosa District – situato nella zona nord-ovest di Milano, distretto oggetto di un importante progetto di rigenerazione promosso da RealStep– c’è una villetta dei primi del Novecento, che nel tempo è stata di tutto: un macello, una casa occupata, un frammento dimenticato della città. Oggi è Club Giovanile Milano, spazio che unisce ristorazione, listening bar e musica dal vivo.
Il progetto, promosso da RealStep, nasce dall’idea di portare aria fresca nel distretto e affidato allo studio co.arch (arch. Andrea Pezzoli, arch. Giulia Urciuoli), che ha affrontato una sfida precisa: conservare i tratti storici della villetta senza addomesticarli, ma anzi valorizzandoli attraverso innesti dichiaratamente contemporanei.
Un restauro che racconta storie
I materiali originali – cementine, stucchi, scritte d’epoca – sono stati restaurati con cura. Ma gli impianti, volutamente lasciati a vista, attraversano soffitti e pareti come nervature metalliche, evocando un’estetica industriale, dadaista, cyberpunk. Non a caso i riferimenti spaziano da Brazil di Terry Gilliam ad Akira, tra distopie rétro e immaginari visionari.
Le canaline a vista in acciaio Genuit diventano qui più di una soluzione tecnica: un segno progettuale capace di stratificare il racconto, aggiungendo una nuova pelle alle pareti. Il metallo riflette, interrompe, dialoga con le superfici irregolari, sottolineando lo scarto temporale tra passato e presente.
Due anime, una scena
All’interno, due grandi sale ospitano musica dal vivo e serate di ascolto. L’acustica, curata da Labirinti Acustici, si intreccia con gli arredi disegnati da Ots – Off the Shelf, in equilibrio tra precisione tecnica e libertà creativa. Di giorno è ristorante e listening bar, di sera si trasforma in palcoscenico.
Una pelle svelata
Anche l’involucro segue questa logica: l’edificio è stato “scarificato”, liberato dagli strati accumulati per lasciare emergere cornici, fregi, e la scritta storica SUINI DA MACELLO, memoria incisa nel corpo dell’architettura. Un gesto ironico e radicale allo stesso tempo, che lega la nuova funzione al passato senza cancellarlo.
Innesti contemporanei
Due interventi ridefiniscono la facciata: la grande vetrina sulla strada, che porta la città dentro e ospita il neon del locale, e la scala esterna in acciaio e lamiera forata, che connette le sale e si dilata in terrazza, diventando parte integrante dell’esperienza musicale.
Una villetta controcorrente
Club Giovanile Milano si trova a ridosso della Forgiatura, altro recupero promosso da RealStep, ma qui il linguaggio è volutamente in contrasto. Se la Forgiatura è un campus contemporaneo dell’innovazione, la villetta gioca la carta dell’anomalia: come se un relitto degli anni Trenta fosse atterrato in mezzo al nuovo distretto e avesse deciso di non omologarsi.
CREDITS
Il progetto è frutto di una collaborazione tra co.arch studio (architettura e direzione artistica), OTS – Off the Shelf (arredi e allestimenti) e Labirinti Acustici (acustica).
The project is the result of a collaboration between co.arch studio (architecture and artistic direction), OTS – Off the Shelf (furniture and installations), and Labirinti Acustici (acoustic design).
ARCHITETTURA PROGETTO DEFINITIVO, ESECUTIVO E DIREZIONE ARTISTICA
ARCHITECTURE , EXECUTIVE DESIGN AND ARTISTIC DIRECTION
arch. Andrea Pezzoli e arch. Giulia Urciuoli
team /collaborators
Matteo Torti, Gaia Uslenghi, Federica Leonardi, Beatrice Perin
http://www.coarchstudio.it
https://www.instagram.com/co.arch.studio/
INGEGNERIA
Progetto strutturale _ ing. Gianluca Puccetti
progetto elettrico – P.I. Francesco Vaghi
progetto impianti meccanici - P.I. Emanuele Mandelli
INTERNI E ARREDI / INTERIOR FURNITURE
OTS – Off the shelf
ACUSTICA/ACUSTIC DESIGN
Labirinti acustici
DIREZIONE LAVORI/PROJECT MANAGEMENT
Studio Bossi – Ing. Naima Nocito, Ing. Sonia Zani, Ing. Mario Andrita
Photos by Simone Bossi
https://www.simonebossi.it/photographer/
https://www.instagram.com/simonebossiphotographer/
General Contractor – RCM S.r.l. (edile, pavimento, impianti, serramenti e strutture)
Impianti elettrici – Future Energy Sync
Impianto elettrico a vista – Genuit
Soffitto acustico – Sonaspray
LUCI / LIGHTS
Egoluce
Artemide
COMMITTENTE/CLIENT
Proprietario – Realstep
Tenant - Setali
Client:
Realstep
Year:
2025
Typology
Renovation, restaurant
Surface
250 mq
Budget
700k €
Location
Milan
Tag
architecture, food, design






















