SPAZIO FASE

Spazio Fase è un complesso di edifici industriali in cui è in corso un progetto di recupero di una splendida fabbrica dismessa di fine '800, ex Cartiera Paolo Pigna, e si propone come modello sperimentale per la rigenerazione economico-sociale di un territorio. Caratterizzato da una struttura architettonica sviluppata su tre piani, per una superficie complessiva di 40.000 mq in parte già recuperati, conservati e riqualificati. Situato nel cuore di Alzano Lombardo, a pochi km da Bergamo.

Progetto tuttora in corso per il recupero promosso da un soggetto privato in stretta collaborazione con il Comune di Alzano Lombardo (BG).

Il progetto si è articolato in varie fasi anche di progettazione partecipata svolta durante una serie di fiere ed eventi temporanei promossi insieme alle associazioni culturali di Bergamo in cui si sono raccolti anche i spunti dai cittadini e dagli utenti in senso più ampio.

Il progetto ha portato al piano di recupero presentato in Comune insieme ad altri professionisti chiamato “multifactory” atto al recupero degli spazi industriali dismessi mediante l’inserimento a volte temporaneo di attività produttive terziarie e commerciali insieme a spazi aperti al pubblico.


Concept e studio di fattibilità
Progetto Preliminare
Progetto Esecutivo e rapporto Enti con Studio Scolari
Grafica e rendering

Client:

Spazio Fase

Year:

2019

Typology

industrial reuse

Surface

10.000 mq

Budget

2 mln €

Location

Alzano Lombardo, BG, Italia

Tag

architecture, landscape