C.SPACE
Mai come oggi lo spazio degli uffici è in una fase di profonda trasformazione, la fase post pandemica ha ridiscusso moltissimi dei dogmi che si davano per assodati. Non è più possibile immaginare lo spazio uffici senza le dotazioni impiantistiche che lo rendano connesso e collegato.
C.space è uno spazio sperimentale ideato insieme a Designtech e progettato nei minimi dettagli.
Si trova nel nascente Certosa District area in via di sviluppo a nord ovest di Milano, all’interno del Campus per uffici della Forgiatura.
La richiesta iniziale era di pensare a uno spazio di coworking e di appoggio, ma in corso di progettazione ragionando sia col cliente che col futuro gestore Designtech si è deciso di farne un hub innovativo anche in termini di offerta.
Nasce con il presupposto di essere una finestra phygital, uno spazio ibrido fisico e digitale, che si apre sul quartiere e su Milano, ponendosi come primo esempio di nuova realtà replicabile anche in altre città.
La dimensione particolarmente piccola, rispetto al campus, ha permesso di farne un’oasi quasi domestica, recuperandone il carattere. All’interno ci sono tre spazi principali:
• una sala eventi per 30 persone circa molto flessibile adatta a riunioni informali, piccoli eventi ma anche corsi o attività sportive o ricreative, già attrezzata per eventuali streaming e video,
• su questa si affaccia l’area della cucina, perfettamente attrezzata, sarebbe lei stessa concepita come uno spazio ibrido per piccole sessioni di design thinking, funziona in maniera complementare alla sala principale.
• La terza è la sala podcast, una meeting room evoluta e cablata con tutte le dotazioni per lo streaming 4k con lo sfondo della città da una parte e dall’altra una parete vegetale versa in cui si innestano i dispositivi per lo streaming video.
Questi spazi sono pensati con la massima flessibilità possibile per renderli adatti all’affitto temporaneo mediante meccanismi di corporate partnership.
Oltre all’uso innovativo è innovativo anche il concetto di design thinking lounge.
L’idea del live showroom ha fornito lo spunto per comporre un interno che desse la possibilità di esperire i prodotti ei materiali ma anche di applicare le tecnologie più innovative senza soluzione di continuità. Per noi disegnare un interno significa anche fare un racconto dando il tempo e il modo a chi fruisce dei servizi di ambientarsi e di apprezzare un luogo.
Questo ci ha permesso visto lo standing e l’interesse del progetto di coinvolgere partner importanti come Ernesto Meda, Ceramica Vogue, Tarkett, Arpa e Fenix, Quadrifoglio ma anche Kreon per l’illuminazione e Schneider Electric per tutta la domotica presente all’interno dello spazio, Hwstyle per il verde, tutti presenti sinergicamente nello spazio.
Press
https://www.elledecor.com/it/viaggi/a42281538/apre-a-milano-una-nuova-design-thinking-lounge-super-tecnologica/
https://www.ambientecucinaweb.it/ernestomeda-partner-di-designtech-per-c-space/
https://www.officelayout.soiel.it/la-voce-tecnologica-per-il-co-design-e-il-real-estate/
https://homeadore.com/2023/01/20/c-space-by-co-arch/
https://www.quadrifoglio.com/en/projects/c-space/
https://www.dndhandles.it/projects/c-space-office-a-milano/
https://www.matrix4design.com/it/architettura/c-space-il-nuovo-spazio-sperimentale-di-milano/
https://www.theplan.it/whats_on/un-nuovo-concetto-di-ufficio-versatile-e-multitasking
https://professional.tarkett.it/it_IT/node/designtech-ha-scelto-tarkett-per-la-sua-nuova-sede-18293
https://www.fenixforinteriors.com/en/news/two-different-uses-fenix-matched-x-kin/
Client:
Designtech
Year:
2022
Typology
interior
Surface
150 mq
Budget
150 k €
Location
Milan
Tag
interior, office, podcast, retail