top of page

MEZZANINE

Progetto di un coworking al piano mezzanino di un edificio del Settecento in centro a Verona.

Ci troviamo proprio di fronte alla Casa di Giulietta in via Cappello a Verona. Lo stabile, Palazzo Negri è uno palazzo settecentesco nel cuore della città, lo spazio coworking è nel piano ammezzato e si affaccia sul cortile interno.

La richiesta dei committenti è stata di farne uno spazio per il coworking con scrivanie in condivisione, con alcuni uffici privati e una sala riunioni con uno stile informale e semplice.

Lo stato di fatto si presentava al grezzo, senza impianti, l’interno presenta volti e travi in legno di grandi dimensioni, le aperture sono grandi archi vetrati e si affacciano sul cortile interno.

Il primo lavoro è stato di sottrazione: eliminando dalle superfici tutte le aggiunte, gli intonaci, le pitture, i controsoffitti e i pavimenti che si erano accumulate negli anni, per riportare lo spazio alla situazione di partenza, lasciando a vista le travi. Le travi sono state ripulite e trattate una ad una a cera, mentre per le pareti e i soffitti abbiamo usato intonachino a base d’argilla con finitura bianco caldo.

Le nuove pareti divisorie sono state pensate con una struttura leggere e funzionale realizzata con telai di legno di betulla e policarbonato rigato per lasciare passare più luce possibile senza perdere la privacy. Sono state realizzate su disegno di co.arch da Rabatto una falegnameria, tutta veronese, che si è specializzata nella realizzazione di arredi custom made.

Come rivestimento a pavimento, avendo pochissimo spessore a disposizione, è stato scelto un tappeto vinilico, con un pattern puntinato IQ Tarkett surface in modo da creare una superficie omogenea e continua con un motivo divertente che ricorda la graniglia tipica dei palazzi veneti.

I tavoli sono stati progettati e realizzati insieme a Reverse, hanno struttura metallica verniciata nera e piano in legno multistrato di betulla chiara.

Le luci sono integrate nei soffitti, che sono stati interamente recuperati e sono sottili profili led talvolta appesi talvolta inserite tra le travi in legno.

Arredi / Furnishing

Pareti divisorie / RABATTO Verona
Tavoli in metallo e legno di betulla / REVERSE Verona
Tavolini SM22 disegno di co.arch studio

Materiali

IQ Surface di Tarkett design by Note design Studio

Luci / Lights

FLOS Taccia Lamp di Achille and Pier Giacomo Castiglioni, per FLOS
Wall lamp TEN by FARO Barcellona


Architetti

co.arch studio / Giulia Urciuoli e Andrea Pezzoli
https://www.coarchstudio.it/
https://www.instagram.com/co.arch.studio/


Photos by Diambra Mariani
https://www.diambramariani.it/


on Tarkett website
https://professional.tarkett.it/it_IT/node/mezzanine-spazio-coworking-a-verona-15770

on Archiportale
https://www.archiportale.com/news/2022/03/case-interni/mezzanine-il-coworking-nel-centro-di-verona_87510_53.html

Client:

privato

Year:

2021

Typology

interior, office, coworking

Surface

120 mq

Budget

100k €

Location

Verona, Italia

Tag

design, interior, office

bottom of page